VIENI, O SPIRITO SANTO
Cari Amici di S. Alberto,
cari Servi della Croce e di Maria, Madre del mondo redento,
siamo ormai prossimi alla celebrazione della solennità di Pentecoste.
Per cinquanta giorni abbiamo celebrato il mistero pasquale di Gesù, dopo quaranta giorni abbiamo ricordato la sua gloriosa Ascensione al cielo, a Pentecoste celebriamo l’effusione dello Spirito Santo sulla Chiesa nascente.
Non si tratta di ricordare un evento occorso duemila anni or sono.
Si tratta, nel contesto della liturgia, di accogliere la grazia dello Spirito che viene incessantemente donato dal Padre e dal Figlio, per la santificazione del mondo.
Se osserviamo il mondo che ci circonda non possiamo rimanere indifferenti di fronte ad una massiccia presenza ed azione del male: guerre, terrorismo, persecuzioni, ingiustizie, perversioni, menzogne, sopraffazioni, violenze.
Sembra che l’umanità stia attraversando un tempo di grande ottenebramento della coscienza, d’incapacità a distinguere il bene dal male.
La cosa che colpisce di più è il male perpetrato a danno di innocenti, il male fatto senza una ragione (beninteso che non esistono ragioni che in qualche modo possano giustificare il male), l’escalation, apparentemente inarrestabile, della violenza e della follia.
Di fronte a questa visione della realtà, quale reazione è ipotizzabile?
La Parola di Dio dice chiaramente che il male si vince con il bene.
Gesù con il suo insegnamento e la sua vita lo ha manifestato chiaramente.
Bisogna elevare una preghiera incessante di implorazione allo Spirito Santo affinché scenda a rinnovare la terra, a trasformare i cuori, a dissipare le tenebre dell’errore, a comunicare la verità e infondere l’amore di Dio nel cuore di ogni uomo di buona volontà.
Si tratta di un atteggiamento che non deve essere limitato alla Pentecoste, ma deve essere assunto pienamente in questo tempo da tutti i credenti, i quali devono essere consapevoli che con i mezzi umani non si può cambiare il mondo.
Dio lo può cambiare, Dio lo vuole cambiare, se gli uomini glielo consentono.
Preghiamo perché gli uomini si aprano ad una conversione sincera e si facciano collaboratori di Dio per la salvezza del mondo.
Santa Pentecoste a tutti.
P. Felice Traversa m.d.
P.S. Allego la trascrizione di una omelia che sviluppa il tema della preghiera e dello Spirito Santo.
Cari amici, mi permetto di rinnovare l’appello alla destinazione del 5x1000 dell’IRPEF All’Associazione Ora et Labora che sostiene le iniziative ministeriali dell’Eremo di S. Alberto.
Esistono innumerevoli realtà di volontariato che operano per il bene della società sul piano assistenziale, sanitario, educativo e culturale.
Credo che l’Associazione Ora et Labora sia, non dico l’unica, ma una delle poche, che è impegnata sul piano spirituale e religioso.
Non solo, ma che fra queste sia una delle più sconosciute e di ridotte dimensioni, quindi credo che il cercare di promuoverla sia cosa buona e gradita a Dio.
Ricordo il numero di Codice Fiscale: 03535380103.
A tutti un sentito ringraziamento ed un fraterno saluto.
P. Felice Traversa (Si allega un piccolo pieghevole al riguardo).
A tutti coloro che potrebbero presenziare, ricordo sabato 23 maggio, la solenne celebrazione della Veglia di Pentecoste con il seguente orario:
Ore 20.45: Preghiamo con Maria lo Spirito Santo.
INVITO
Tutti i destinatari delle newsletters dell’Eremo di S. Alberto, sono pregati di comunicare all’Eremo gli indirizzi mail di amici e conoscenti, a cui potrebbe giungere gradita questa e le prossime newsletters dell’Eremo S. Alberto. Grazie.
A tutti gli Amici dell’Eremo si ricorda che su Facebook, l’Eremo di S. Alberto gestisce il profilo
Amici della Croce
per aiutare tutti coloro che vogliono approfondire la loro vita cristiana, in particolare la spiritualità della Croce, e viene offerta anche la possibilità di scaricare dal sito: www.eremosantalberto.it l’omelia della S. Messa quotidiana, feriale e festiva, celebrata all’Eremo.
Vuoi aiutare l’Eremo di S. Alberto?
Offri la tua preghiera.
Offri le tue sofferenze.
Offri il tuo tempo a livello di volontariato presso l’Associazione Ora et Labora.
Destina il 5x 1000 dell’IRPEF all’Associazione Ora et Labora onlus che sostiene le iniziative pastorali dell’Eremo.
Codice Fiscale 03535380103
SANTUARIO EREMO S. ALBERTO
Via S. Alberto 48 - 16154 Sestri Ponente - GENOVA Tel/Fax 0106988921 - www.eremosantalberto.it
------------------------------------------------------------------------------
*** Cancellazione newsletter ***
Chi non desiderasse ricevere nostre ulteriori comunicazioni è pregato di inviare un messaggio a
eremo@eremosantalberto.it avente per mittente l’indirizzo email che si deridera che venga rimosso e per oggetto “Cancellazione newsletter”.
Oppure può cliccare
qui ed inviare il messaggio che si aprirà dal proprio programma di posta elettronica.
Ci scusiamo per il disturbo arrecato.